Chirurgia
Orale

Questa disciplina viene applicata in diversi ambiti dell’odontoiatria, in caso trattamenti meno invasivi non risultino adatti. Tra le principali operazioni che vengono svolte vi sono: l’estrazione di denti inclusi e semi-inclusi, l’inserimento di impianti dentali e l’intervento parodontale. Le tecniche e le tecnologie innovative di cui disponiamo in studio ci permettono di garantire ai nostri pazienti un’esperienza confortevole e un decorso post-operatorio sereno.


Sedazione
Cosciente

La paura del dentista rappresenta un ostacolo al benessere orale del paziente, che spesso rimanda appuntamenti anche urgenti. Proprio per questo abbiamo deciso di avvalerci della sedazione cosciente, una procedura che consiste nel far inalare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che scioglierà le tensioni e infonderà calma e serenità. La sedazione cosciente non presenta particolari effetti collaterali ed è adatta sia ai bambini che agli adulti.


Estetica
Dentale

Migliorare l’aspetto del proprio sorriso è possibile, grazie a trattamenti di estetica dentale personalizzati. Lo sbiancamento dentale, ad esempio, permette di agire sul colore degli elementi dentari, migliorandolo senza dolore e in modo rapido. Oltre a ciò, se l’obiettivo è migliorare non solo il colore, ma anche la forma e la posizione della dentatura, le faccette dentali estetiche sono il dispositivo perfetto.


Protesi

Una valida soluzione per la mancanza di denti totale o parziale sono le protesi. Queste ultime sono dispositivi creati in laboratorio in modo personalizzato per il paziente, con materiali estremamente resistenti che garantiscono, inoltre, un effetto molto naturale. Le protesi dentali possono essere mobili, quindi rimovibili in autonomia dal paziente, o fisse, e dunque rimovibili solamente dal professionista.


Implantologia

Riabilitare le funzioni e l’aspetto estetico di un sorriso che presenta uno o più elementi mancanti è possibile, in modo fisso e duraturo, grazie all’implantologia. Questa tecnica prevede l’inserimento di piccole viti in titanio, gli impianti dentali, al posto della radice naturale del dente, e la successiva applicazione di una protesi fissa che si integrerà perfettamente con l’aspetto della dentatura adiacente.


Conservativa

Questa disciplina si occupa di evitare l’estrazione di denti compromessi da carie o traumi di vario genere. Tramite le otturazioni dentali e gli intarsi è infatti possibile ricostruire la porzione di dente danneggiata e ristabilire la struttura del dente. I materiali utilizzati sono solitamente resine e compositi, che sono molto resistenti e permettono risultati estetici di alto livello.


Radiologia

Le indagini radiografiche sono strumenti molto utili per raccogliere dati fondamentali per la formulazione di una diagnosi precisa e di piani di trattamento efficaci. Tramite i raggi X è infatti possibile indagare in profondità le strutture del cavo orale, in modo rapido e soprattutto senza fastidi per il paziente. Tra gli esami radiografici più comuni troviamo la panoramica dentale e la TAC Cone Beam.


Endodonzia

Questa branca dell’odontoiatria si occupa del trattamento di problematiche che interessano il tessuto più interno del dente, la polpa dentaria. Quest’ultima può, ad esempio, venire raggiunta da batteri patogeni nei casi di lesioni cariose profonde. Tramite il trattamento endodontico, o devitalizzazione, è possibile rimuovere il tessuto infetto, liberando i canali radicolari, disinfettandoli e riempiendoli con appositi materiali.


Igiene, prevenzione
e profilassi

L’igiene dentale è la migliore forma di prevenzione e limita in modo consistente le problematiche al cavo orale. Oltre a un’attenta e precisa igiene domiciliare, è importante prenotare regolarmente controlli in studio e pulizie dentali professionali, durante le quali i nostri esperti, con appositi strumenti e procedure, si occuperanno di igienizzare denti e gengive rimuovendo i residui di placca e tartaro più resistenti, anche in zone in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.


Gnatologia

Questa disciplina si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di problematiche che interessano le articolazioni temporo-mandibolari. Spesso disturbi come dolori alla testa, vertigini, bruxismo e dolori alla schiena sono dovuti proprio a un rapporto non equilibrato tra le strutture del cavo orale. La visita gnatologica risulta dunque fondamentale per individuare il problema e il trattamento più efficace per risolverlo.


Ortodonzia,
allineatori trasparenti

L’ortodonzia si pone l’obiettivo di ristabilire un rapporto equilibrato tra le arcate dentarie e di armonizzare il sorriso, in caso di malocclusione o disallineamento dentale. Tra i dispositivi ortodontici che vengono più spesso utilizzati vi sono gli allineatori trasparenti: mascherine discrete e rimovibili che aderiscono perfettamente alla dentatura e la guidano gradualmente verso la posizione desiderata.


Pedodonzia

Anche detta odontoiatria pediatrica, questa disciplina si occupa della cura e del mantenimento del benessere orale in pazienti che vanno dai 3 ai 16 anni circa. Il dentista per bambini accoglierà i piccoli pazienti fin dalla prima visita con sensibilità e pazienza, pronto ad ascoltare ogni loro bisogno e a rispondere in modo semplice a ogni dubbio. Il bimbo verrà dunque accompagnato durante queste fondamentali fasi di crescita, e il suo benessere verrà costantemente monitorato.


Rimozione
Amalgama

In passato le otturazioni dentali venivano svolte con amalgama, un materiale i cui rischi per la salute sono oggetto di discussione, in quanto contiene mercurio, una sostanza tossica per l’organismo. In studio svolgiamo in totale sicurezza procedure di rimozione dell’amalgama, utilizzando strumentazioni all’avanguardia che evitano qualsiasi contaminazione.


Faccette
estetiche

Le faccette estetiche dentali sono dispositivi impiegati in odontoiatria estetica per migliorare la forma, il colore e la posizione degli elementi dentali. Si tratta di sottili lamine in ceramica dall’aspetto altamente estetico, che vengono applicate in modo fisso sulla superficie esterna della dentatura, senza alcuna preparazione preliminare e soprattutto senza dolori né fastidi.


Parodontologia

L’insieme di tessuti che sostengono il dente, detto parodonto, può essere oggetto di infiammazioni e infezioni dovute al diffondersi di batteri nocivi che mettono a rischio la stabilità dell’elemento dentario, provocandone nei casi più gravi la caduta. La parodontologia si occupa di diagnosticare e trattare problematiche come gengivite o parodontite sul nascere, con trattamenti o interventi specifici.

Vieni a conoscerci nel nostro studio!

FABBRICAZIONE DI OGNI TIPO DI RESTAURO IN CERAMICA

Le tecnologie dello Studio Dentistico Brizio

La clinica odontoiatrica dello Studio Dentistico Brizio offre un servizio all’avanguardia. Al suo interno i medici dispongono di attrezzature di ultima generazione al fine di migliorare sia la qualità del tempo che il paziente dedica alla visita, sia il risultato finale. 

oppure chiama subito il numero 0666014982 per saperne di più.